Biella, 98a Festa delle Bandiere della Brigata Sassari

Domenica 24 gennaio 2106, organizzata dall’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, si terrà a Biella la cerimonia della Festa delle Bandiere presso l’area monumentale di Nuraghe Chervu e la chiesa di San Giacomo al Piazzo.

Biella, area di Nuraghe Chervu, monumento ai Caduti sardi e ai Caduti biellesiIn questi giorni di gennaio, a Biella come a Sassari, verrà ricordato un anniversario glorioso della storia italiana scritto con il sangue dagli eroici fanti della “Sassari”, ricordato nei libri di storia come la Battaglia dei “Tre Monti”: vittoria delle armi italiane, vanto della gente sarda, che segna la ripresa operativa e morale dell’Esercito Italiano dopo le infauste giornate di Caporetto.
Le celebrazioni, a cura del Nucleo biellese della “Sassari” intitolato al “Capitano Emilio Lussu”, guidato dal Responsabile Fiduciario Francesco Fosci, si svolgeranno secondo il seguente programma:

  • 9:30, Area di Nuraghe Chervu, ritrovo e schieramento dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma;
  • 9:35-10:00, Alzabandiera, commemorazione del fatto d’armi (Col del Rosso, 28 gennaio 1918), deposizione corona ai Caduti, breve discorso e lettura delle Motivazioni delle Medaglie d’Oro al Valor Militare concesse alle Bandiere di Guerra dei Reggimenti storici (151° e 152°) della Brigata “Sassari”.
  • 10:30, Chiesa di San Giacomo (Piazzo), Santa Messa officiata da Don Gianni Panigoni, in suffragio dei Caduti Sassarini e di tutti coloro che sono Caduti per obbedire agli ordini della Patria e per l’onore del Nostro Bel Tricolore.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine: Biella, area di Nuraghe Chervu, monumento ai Caduti sardi e ai Caduti biellesi.

2 commenti

  1. Complimenti a tutti voi di Su Nuraghe!
    Ottima iniziativa, come di consueto.

    Vi seguo in tutte le comunicazioni e devo dire che siete bravissimi, colti, uniti e gran lavoratori. Molto bello e significativo ricordare un Anniversario veramente glorioso della Brigata “Sassari” che non tutti conoscono, purtroppo. Specialmente i giovani perché nessuno glielo ha insegnato o fatto studiare o leggere…
    A volte mi sembra che l’Italia si sia fermata all’infausta Caporetto… e solo grazie a persone e a gruppi come il vostro, riesco ancora ad avere fiducia nella Cultura e nella Memoria.

    Spero ancora di avere da Su Nuraghe qualche proposta culturale da portare a Vercelli o a Biella e mi rammarico di non poter venire personalmente in queste occasioni, ma ce la farò un giorno o l’altro.

    Cari saluti a tutti

    Rossella

    Rossella Bottini Treves
    presidente Comunità ebraica di VERCELLI (Biella, Novara, VCO)
    Consigliere UCEI

  2. Complimenti.
    Fate una cosa che in Sardegna molti dimenticano di fare.
    Raimondo Azara S.ten. in congedo Brigata Sassari.
    Forza Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.