A maglia con ferri e uncinetto contro la violenza sulle donne

Donne del filet preparano i quadrotti per il progetto Viva Vittoria Biella

Sabato 10 marzo 2018, la piazza del Duomo di Biella verrà ricoperta da migliaia di quadrotti 50×50 centimetri, fatti a maglia, uniti da un unico filo rosso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Da settimane, molte le donne del nostro territorio che aderiscono al progetto “Viva Vittoria Biella”, lavorando a maglia con ferri e uncinetto i filati più diversi e colorati per produrre quadrotti di lana.
L’iniziativa inaugurata a Brescia lo scorso mese di novembre viene rilanciata dalla Pro Loco Biella Valle Oropa, mettendo a disposizione le lane per realizzare i moduli da consegnare poi in Comune a Palazzo Oropa, in via Battistero, 4.
A Brescia, migliaia di donne hanno partecipato alla realizzazione dei quadrati di maglia, aderendo a un progetto che ha esercitato richiamo trasversale, coinvolgendo persone di ogni estrazione sociale, culturale, religiosa e politica. Ha aggregato persone che hanno aderito ad un obiettivo comune e condiviso, realizzando quell’ideale di unità in grado di superare il separatismo, l’individualismo e il particolarismo. Il lavoro a maglia si presenta come un tramite perfetto attraverso una modalità creativa molto diffusa e facilmente apprendibile, che in molti adulti riconduce ad immagini familiari, facendo emergere ricordi e favorendo l’attitudine all’incontro e alla relazione.
Anche le Donne del Filet di Su Nuraghe partecipano all’iniziativa, consapevoli che fare maglia può diventare un tramite verso il fare individuale. Nel momento stesso in cui ogni donna si rende conto di poter decidere della propria vita, diventa automaticamente artefice e non più vittima, in grado di produrre cambiamenti in se stessa e nella società.
Pertanto, tutti i mercoledì, dalle ore 15:00, alle ore 17:00, anche al Circolo Sardo di Biella, in via Galileo Galilei, 11, è possibile aderire lavorando a maglia fianco a fianco con persone amiche.
Successivamente all’istallazione, dai quadrotti verranno realizzate piccole coperte di 100 x 100 centimetri, che saranno vendute, destinando i fondi raccolti alle associazioni “Non sei sola”, “Paviol” e “Underground Casa Rifugio”, a sostegno di donne vittime di violenza.

Info e contatti Pro Loco Biella Vale Oropa: Christian, 3288248937 – Osvaldo, 3335478410 – Gianna, 3343941876 – Silvia, 3383716941 – Annalisa, 3382785153.
Per informazioni sul filet, telefonare a Grazia 3294236841 o a Nuccia 3398896317

Salvatorica Oppes

Nell’immagine: Donne del filet preparano i quadrotti per il progetto “Viva Vittoria Biella”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.