Il premio Bugella Civitas arriva fino a Belvì (Nuoro)

Giorgio Melis

Il prossimo 21 novembre si svolgeranno, purtroppo solo online, le premiazioni del “Premio Biella Letteratura e Industria”. A Giorgio Melis, socio del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, componente del Comitato scientifico del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Petinengo, sarà assegnato il riconoscimento “Bugella Civitas” per la miglior recensione di uno dei volumi finalisti.
“Un po’ sul serio e un po’ per gioco – afferma Giorgio Melis – dopo aver letto “Demofollia”, il saggio del costituzionalista Michele Ainis edito da La nave di Teseo, mi sono cimentato in un esercizio di stile provando a recensirne l’opera”.
Oltre al nostro conterraneo, Sardo di seconda generazione originario di Belvì da parte di padre, il Premio Biella Letteratura e Industria premia Maria Paola Merloni, vincitrice con “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore” (Marsilio); mentre il Premio Giuria dei lettori è stato assegnato a Luca Ricolfi, autore de “La società signorile di massa” (La nave di Teseo).
Il Premio speciale della Giuria è stato attribuito a Giulio Tremonti con il suo saggio “Le tre profezie. Appunti per il futuro”, edito da Solferino Libri.
Completa il quadro dei vincitori il Premio opera straniera assegnato a Christophe Bonneuil e Jean Baptiste Fressoz, premiati per il loro lavoro “La terra, la storia e noi. L’evento antropocene”, edito da Treccani.

Federico Fenu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.