Una mostra sull’olocausto “dimenticato” dei bambini disabili

Perché non accada mai più, Ricordiamo

L’allestimento, curato dall’Anffas dell’Emilia-Romagna, si intitola “Perché non accada mai più – Ricordiamo” e si potrà visitare dal 25 gennaio al 29 febbraio prossimo nel salone Falseum del palazzo Vialardi di Verrone, a Verrone – Inaugurazione sabato 25 gennaio alle 14,30 – La mostra rimarrà aperta: sabato, domenica e festivi, ore 10:30-13:30 e 14:30-19:30 – Ingresso libero.

Nel 1939 il Terzo Reich emana un decreto che istituisce il registro dei neonati “deformi”. Comincia così un progetto di sistematica eliminazione dei bambini con difetti fisici e mentali. Strappati con la forza o con l’inganno alle famiglie, i bambini vengono trasferiti in speciali strutture per l’eutanasia per essere soppressi, sotto osservazione clinica, con fredda determinazione: molti di loro vengono lasciati morire di inedia, altri avvelenati con dosi elevate di farmaci, quali bromuro o morfina.

L’estensione di grado superiore del progetto, che prevedeva l’uccisione su larga scala dei disabili adulti, va avanti fino al 1941 con il nome di Aktion T4. Le pressioni della chiesa e dell’opinione pubblica inducono Hitler a sospendere il progetto quell’anno, ma solo ufficialmente. Lontano dai riflettori, negli istituti e negli ospedali, le uccisioni continuano. Le cifre ufficiali del triennio dell’Aktion T4 (1939-1941) parlano di 80.000 morti, di cui 5.000 bambini. A Berlino, nella villa confiscata a Ebrei di Tiergarten Strasse n. 4 (da cui il nome T4), si fanno le prove generali dei Lager: «per i disabili – si legge in un comunicato dell’Anffas – furono inventate le camere a gas, i disabili furono le prime cavie dei barbari esperimenti medici su esseri umani, per i disabili furono messi a punto i macabri rituali delle camere a gas camuffate da docce, della spoliazione dei condannati, del recupero dei loro effetti personali, dell’estrazione dei denti d’oro dai cadaveri».

Per Hitler e la propaganda nazista i disabili non sono altro che “vite indegne di essere vissute” quindi sacrificabili, non solo per la teoria della purezza della razza, ma anche sulla base di un criterio economico e utilitaristico. Eliminare i connazionali improduttivi e bisognosi di cure costose e continuative, avrebbe fatto risparmiare – secondo una logica aberrante – milioni e milioni di marchi allo stato tedesco. Gli storici hanno recentemente stimato che il numero delle persone disabili uccise a guerra finita si aggiri intorno a 300.000. Questo olocausto parallelo è rimasto sconosciuto ai più per quasi mezzo secolo. Il tema è riaffiorato solo recentemente, grazie soprattutto alle iniziative legate al Giorno della Memoria, e ha dato nuovo impulso agli studi sull’argomento.

Allestita in collaborazione con il Circolo culturale Sardo Su Nuraghe di Biella e il Comune di Verrone, la mostra si propone di divulgare, specialmente tra i giovani, la memoria di quei tragici avvenimenti. Inoltre, nelle intenzioni dei suoi curatori, non vorrebbe essere soltanto un invito a dare “uno sguardo pietoso” su un lontano passato, ma piuttosto a riflettere sull’oggi perché, davvero, “non accada mai più”.

«La particolare connotazione di questo sterminio – si legge ancora nel comunicato – per le basi scientifiche da cui partì, per la sua accurata preparazione attraverso anni di martellante propaganda, per la tipologia dei suoi esecutori (non fanatiche SS, ma medici e infermieri trasformati in aguzzini dei loro pazienti), pone domande inquietanti sul presente e sul futuro e spinge a una approfondita riflessione sui grandi temi che da sempre accompagnano la convivenza umana».

Michele Careddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.