La follia della guerra nella poesia “Bentos de gherra/Venti di guerra”, di Nicola Loi e nel commento di Enzo Bianchi

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Porta il numero 705 la poesia “Bentos de gherra/Venti di guerra” di Nicola Loi di Ortueri (Nuoro). Inviata al Circolo Culturale Sardo di Biella, l’opera verrà inserita nell’antologia di testi del Laboratorio Linguistico “Eya, emmo, sì: là dove il sì suona, s’emmo e s’eya cantant”, per imparare e leggere e scrivere in lingua materna. Incontri mensili transoceanici che tengono vivi i contatti tra il Circolo “Su Nuraghe” di Biella e il Circulo sardo “Antonio Segni” di La Plata (Argentina) all’interno di “Casa Sardegna – gemellaggio tra Nuraghes”, progetto a regia regionale su indirizzo assessoriale di Alessandra Zedda, Assessore del Lavoro e Vicepresidente della Regione Autonoma della Sardegna.

Testi scritti in lingua contemporanea che – in versi in questo caso – alimentano l’ampio dibattito sulla guerra con puntuale riscontro sui social, come l’odierno cinguettio di padre Enzo Bianchi: Sono impressionato da quanti sono sedotti dalla guerra – scrive su Twitter il priore emerito della Comunità di Bose (Biella) –innamorati della guerra: la proclamano giusta e santa come difesa della patria, la giudicano necessaria per difendere i nostri valori, ma la fanno combattere ad altri, vittime ignare, innocenti, e loro in guerra non ci vanno”.

Valori dietro i quali si muovono le banche “abberu sunt giogos de bancas/davvero sono giochi di banche” dice il Poeta, affermando come: Sos meres de sa gherra semper gai,/Si sunt giogados cun sa pedde anzena./Pero de cussos no nde morit mai,/Dae tesu cumandant donzi iscena”. Letteralmente: “I signori della guerra sempre così,/Si stanno giocando la pelle altrui./Però di quelli non ne muore mai,/da lontano comandano ogni scena”.

Forse, in un mondo sempre più disorientato, oggi sconvolto da una guerra vicina, alle porte di casa, non ci resta che cercare di mettere in pratica le indicazioni di papa Francesco che, in contemporanea sullo stesso Twitter, invita a non stancarsi “di seminare il bene. Il digiuno prepara il terreno, la preghiera irriga, la carità feconda”.

Battista Saiu

Nell’immagine, Massimo Gravellu, segretario di Su Nuraghe e Cristina Nulchis in partenza da Biella in aiuto delle vittime della guerra in Ucraina.


Bentos de gherra

Bentulende su matessi colore,

At faladu a chijina dogni terra.

E passadas dae fogu e dae lentore,

Solu ruina lassat dogni gherra.

Lagrimas, cun dolore e carestia,

Famene, fritu, dolu e disisperu.

Bisos feos e dogni timoria,

S’umanidade sena cunsidèru.

Ue si perdet totu, sacu e sale,

Tando abberu jughes totu a coddu.

Dae altu ti falat cudda istrale,

No contat oro e no contat soddu.

Biddas, tzitades, su logu derrutu,

Sa vida contat che una chibudda.

Palatos suta unu fogu allutu,

Est su machine chi no lassat nudda.

Custos abberu sunt giogos de bancas,

Sas chi ponent muntone a sa richesa.

No sunt chirchende abba pro sa tanca,

O de ponner’ su mandigu in sa mesa.

Sos meres de sa gherra semper gai,

Si sunt giogados cun sa pedde anzena.

Pero de cussos no nde morit mai,

Dae tesu cumandant donzi iscena.

E faghent tempus malu e tempus bonu,

Sas natzìones a unu campu rasu.

No chircant de sa paghe, su cunsonu,

Ca sena gherra not istant in pasu.

Suta-ludu costoint cudda ispina,

Chi dae totus fit ismentigada.

Che cudda braja suta sa chijina,

Chi traitora faghet s’allumada.

E pagat cuddu poberu innotzente,

Chi no at mai connotu arma in manu.

E sena mai ischire su comente,

No at pius nudda, ne paza ne ranu.

E connoschet annadas feas-lanzas,

Iscultzu, ispozadu, sen’aprigu.

Tando si fuit a terras istranzas,

Sena mai connoscher’ s’inimigu.

Currinde tra piuer o in su ludu,

Betzos e mamas cun pitzinnos fatu.

Chirchende cudda manu de azudu,

Pintant s’umanidade in su retratu.

Cesare, Atila a tempos de oe,

Est sa ‘irgonza ‘e sa modernidade.

Chie pintare si cheret che un’eroe,

Sena perunu sinnu de onestade.

E custu mundu furriat a s’imbesse,

Sena chircare pane a sos famidos.

Sunt boltulende a solos su calesse,

Ne onore, ne fide, ne sentidos.

Nicola Loi, 6 de abrile 2022


 

Venti di guerra

Sventolando lo stesso colore,

E’ scesa la cenere in ogni terra.

E attraversate da fuoco e da rugiada,

Solo rovina lascia ogni guerra.

Lacrime, con dolore e carestia,

Fame, freddo, dolore e disperazione.

Volti oscurati e ogni paura,

L’umanità non è considerata.

Quando si perde tutto, sacco e sale,

Allora davvero porterai tutto sulle spalle.

Dall’alto ti cala quella scure,

Non conta oro e non conta denaro.

Paesi, città, il luogo distrutto,

La vita conta come una cipolla.

Palazzi sotto un fuoco acceso,

E’ la follia che non lascia nulla.

Questi davvero sono giochi di banche,

Quelle che ammucchiano la ricchezza.

Non stanno cercando acqua per la campagna,

O di mettere cibo in tavola.

I signori della guerra sempre così,

Si stanno giocando la pelle altrui.

Però di quelli non ne muore mai,

Da lontano comandano ogni scena.

E fanno tempo cattivo e tempo buono,

Le nazioni rase al suolo.

Non cercano la pace, la concordia,

Perché senza guerra non stanno in pace.

Sotto il fango custodiscono quella spina,

Che da tutti era scordata.

Come quella brace sotto la cenere,

Che traditrice fa l’infiammata.

E paga quel povero innocente,

Che non ha mai conosciuto arma in mano.

E senza mai sapere il come,

Non ha più nulla, né paglia né grano.

E conosce annate brutte e magre,

Scalzo, spogliato, senza riparo.

Allora fugge verso terre straniere,

Senza mai conoscere il nemico.

Correndo tra polvere o nel fango,

Vecchi e mamme con bambini appresso.

Cercando quella mano d’aiuto,

Dipingono l’umanità nel ritratto.

Cesare, Attila ai tempi d’oggi,

E’ la vergogna della modernità.

Chi dipingere si vuole come un eroe,

Senza alcun segno di onestà.

E questo mondo gira alla rovescia,

Senza cercare pane agli affamati.

Stanno rovesciando da soli il calesse,

Né onore, né fede, né sentimenti.

Nicola Loi, 6 aprile 2022

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