“Il cuculo tra Piemonte e Sardegna nell’immaginario popolare biellese”, conversazione con Battista Saiu

descrizioneGiovedì 6 luglio 2023, alle ore 21, a Graglia, nel Casolare dei Campra, in via Canale, 3 – XXIII edizione di “Vita d’Artista” – incontri – conferenze – musica – dibattiti – proiezioni di immagini – rinfreschi – ingresso libero e gratuito – prenotazione obbligatoria, tel.: 0152593649 – 3395405600

Per in 23° anno consecutivo, a Graglia, il mese di luglio si anima con un ciclo di appuntamenti che attraversano l’intero mese.

A fare da cornice, la “ca’ di Celeste e di Rosa”, casa a corte caratteristica dell’architettura biellese, messa a disposizione dal presidente dell’Università della Terza Età di Torino, Giuseppe Alfredo Campra, psicoterapeuta originario della Valle Elvo, residente a Torino.

In una sorta di maratona, si alterneranno studiosi e artisti di cultura locale, sindaci e parroci, medici, farmacisti e musicisti, scrittori, presidi, maestri, docenti di diverse discipline ed esperti di diverse materie; agronomi e architetti, fotografi e viaggiatori; presenteranno i frutti delle loro ricerche, delle loro passioni, delle loro professioni.

Ad inaugurare la ricca rassegna, il pianista Beppe FEROGGIO col violinista Vittorio ORMEZZANO, nella bella cornice della Chiesetta dei Campra, seguito dal ricercatore Carlo ROCCATO a parlare di “Curiosità dal libro dei conti della Confraternita di Graglia.

Di interesse locale, Giovedì 6 luglio 2023, alle ore 21, la conversazione con l’antropologo Battista Saiu, che illustrerà alcuni tratti del “cuculo nell’immaginario popolare”, uccello migratore che nidifica in Sardegna e nel nostro Biellese.

Salvatorica Oppes,

Nell’immagine, picchio verde, collezione del dott. Giovanni Rovetti custodita nel Museo delle Migrazioni di Pettinengo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.