La “Bottega d’Arte Varia” al Museo delle Migrazioni di Pettinengo ha reso unica una giornata speciale

descrizione“Niente di meno che un sogno”, è il titolo dello spettacolo che domenica 6 agosto è stato presentato a Pettinengo, nell’ambito delle manifestazioni organizzate dai collaboratori del Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo del Circolo Culturale Sardo “Su Nuraghe” di Biella. Altrettanto sorprendente è stato vedere la Chiesa di Canton Gurgo popolarsi di persone che, dopo il richiamo della secolare campana, hanno effettuato con la “Bottega d’Arte Varia” questo viaggio musical teatrale tra storie di migrazioni, partenze e ritorni, di attese, speranze, dolori e aspettative: sensazioni e sentimenti che accomunano da sempre gli spostamenti dell’umanità in tutti i tempi, da e per tutti i luoghi. Emozioni condivise dai presenti che hanno gratificato gli artisti con silenzi carichi di partecipazioni ed occhi lucidi e che li hanno resi parte integrante e non solo spettatori dello spettacolo stesso.

Il pomeriggio si è poi concluso con il classico “cumbidu”, il rinfresco sardo, offerto da “Su Nuraghe” nel cortile del Museo di Canton Gurgo, momento conviviale della tradizione isolana per omaggiare e festeggiare i momenti belli e dare il benvenuto agli ospiti, il tutto allietato dalle voci dei musicisti in versione “allargata” che hanno riempito di suggestive melodie i caratteristici cortili della frazione rendendo unica una giornata speciale.

Tutte le domeniche estive – dalle ore 15:00 alle ore 18:30 – il Museo delle Migrazioni è sempre visitabile con guida turistica. Ingresso libero e gratuito.

Info e contatti, Idillio: 334 345 2685

Sandra Serpi

Nell’immagine, mosaico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.