La poiana rotea alto nei cieli, in Sardegna vive l’endemismo arrigonii

poiana, foto Franco Lorenzini

La poiana è l’immagine guida del mese di aprile, presente in Su Calendariu 2015 edito dal Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella – Fotografie di Franco Lorenzini e testi di Lucio Bordignon – In italiano, latino, piemotese e sardo i nomi degli uccelli ritratti. Poiana Buteo buteo – pondrà, puian-a – stori, astoreddu.

È un rapace di media taglia, che vive nella foresta. È molto adattabile per cui riesce a riprodursi in contesti diversi: boschi di caducifoglie, di aghifoglie, nella macchia mediterranea, nella campagna alberata, in grossi parchi cittadini. È sicuramente il rapace più comune e meglio diffuso in Italia. In Sardegna vive la sottospecie Arrigonii, un poco più piccola della specie nominale, ma pressoché simile esteriormente.
La Poiana ha una livrea generalmente marrone nelle parti superiori: dorso, collo, nuca, coda, mentre varia molto, da individuo ad individuo, la parte inferiore: gola, petto, addome, che può andare dal colore bianco al marrone scuro. Di norma nelle popolazioni italiane sono piuttosto scure. Tutti in campagna o nei paesini di montagna conoscono la poiana essendo un uccello molto visibile. Infatti in primavera-estate si fa notare spesso roteare nel cielo nelle ore centrali della giornata, quando, sfruttando le correnti calde ascensionali, si sposta a caccia. Si vede bene anche in inverno percorrendo le strade che attraversano le campagne cerealicole, dove la poiana va spesso a caccia di micro-mammiferi, mentre sta appollaiata su un cartello stradale, un palo del telefono o un grosso ramo secco, che usa come punti di osservazione per la caccia. Mangia ogni sorta di cibo: mammiferi, soprattutto piccoli animali come arvicole, topi selvatici, talpe, giovani conigli e lepri, poi rettili e uccelli, questi entrano raramente nella sua dieta perché la poiana è poco efficace nella caccia aerea. Specie in buona salute, numerosa, in parte migratrice.

Lucio Bordignon

Foto di Franco Lorenzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.