“Paletta” biellese, grissini piemontesi e vini sardi al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

descrizione

A Pettinengo, quello “delle Migrazioni” è un Museo dei sensi tra esposizioni, assaggi e degustazioni. Oltre agli allestimenti permanenti, domenica 17 luglio (ore 14:30-18:30), sarà ancora possibile visitare gratuitamente la mostra di “abiti quotidiani e festivi del Basso Sulcis” di Bernardetta Peddis.

Inoltre, domenica 17 luglio, alle ore 16:00, si terrà il primo di cinque incontri di “Cenni di avvicinamento al vino”, tenuto dal sommelier Ennio Pilloni, a conclusione del quale verrà presentato il Vermentino “Li Pastini” della Cantina “Li Seddi” di Badesi (Sassari), associato alla “paletta biellese” di Gabba salumi, Candelo e ai grissini piemontesi all’acqua prodotti da Brusa, panettiere e pasticcere in Biella.

Le conversazioni verteranno su legislazione vitivinicola; viticoltura; enologia; cenni di abbinamento cibo vino; caratteristiche dei vini italiani, sardi e piemontesi.

Appuntamenti all’aperto, dalla sala prospiciente il cortile del Museo delle Migrazioni a Pettinengo, in via Fiume, 12.

Ai partecipanti verranno consegnati sacca e calice di degustazione e attestato di partecipazione. Contributo di iscrizione per i cinque incontri: 25,00 Euro.

Info, contatti, iscrizioni e prenotazioni: Ennio, 348 749 7100Idillio, 3343452685.

Simmaco Cabiddu

Nell’immagine, abiti tradizionali del Basso Sulcis al Museo delle Migrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.