Turismo di prossimità: auto storiche biellesi fanno tappa al Museo delle Migrazioni di Pettinengo

descrizione Domenica 11 il Gruppo 2023 “Turbolenti Sordevolo”, durante il loro 11° raduno Fiat 500 ed auto d’epoca, ha scelto di far tappa al Museo delle Migrazioni, Cammini e Storie di Popoli di Pettinengo.

Un nuovo modo di pensare il viaggio, alla ricerca di luoghi interessanti presenti nel territorio biellese, porta i turisti sempre più verso mete vicine e, se possibile, non affollate. “Un modo di viaggiare tra i propri confini, nazionali o regionali – dichiara Daniela Pirruccio, dinamica organizzatrice che si è messa in contatto col Museo – per scoprire ciò che di meraviglioso ci circonda”.

Ad accogliere i graditi ospiti, il presidente di Su Nuraghe, Battista Saiu, con i collaboratori (Antonietta, Idillio, Loredana e Margherita), e la guida turistica Luca Verdina, messa a disposizione dalla Rete Museale Biellese.

Visita veloce e intensa, con passaggio in anteprima all’esposizione di pittura “Magia dei colori” di Giulietta Rosso, inaugurata poi nel primo pomeriggio.

Prima di risalire sulle loro auto storiche tirate a lustro, la degustazione di un dolcetto, realizzato con prodotti locali su antiche ricette tratte dall’archivio immateriale del Museo, e un fresco bicchiere della bevanda di Cagliari a base di menta e limone.

A tutti loro è stata consegnata una “tessera punti” che permetterà di ottenere i premi messi in palio dopo aver visitato anche solo alcuni degli oltre 30 musei aderenti alla Rete Museale Biellese.

Il Museo delle Migrazioni è sempre visitabile su prenotazione con guida turistica; visitabile anche tutte le domeniche estive dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Ingresso gratuito.

Eulalia Galanu

Nell’immagine, autisti e navigatori del Gruppo “Turbolenti Sordevolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.